Download WordPress Themes, Happy Birthday Wishes

Torella del Sannio, presentata la mozione per intitolare la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado alla memoria delle sorelle Carmen e Wanda Conte.

Per tanti restano la scuola elementare e la scuola media, anche se oggi le denominazioni esatte sono scuola primaria e scuola secondaria di primo grado. Di certo per tutti i torellesi nati prima degli anni novanta le sorelle Carmen e Wanda Conte saranno per sempre sinonimo di scuola e cultura torellese. Meriti e rispetto acquisiti “sul campo”, con impegno e sacrificio attraverso una produzione letteraria, frutto di lunghe e faticose ricerche, che ha permesso a Torella di vantare una bibliografia di tutto rispetto e a tutti i torellesi di arricchire il proprio bagaglio culturale.

Una vita trascorsa insieme quella delle sorelle Conte, dedicata all’insegnamento e al recupero della memoria storica di Torella. Una vita terrena conclusasi negli stessi giorni del 2018 e del 2019, quando prima Wanda e poi Carmen si sono congedate da quella comunità che ne piange ancora oggi la scomparsa e che non smetterà mai di ringraziarle per quanto fatto per Torella.

Un amore senza fine per il loro paese, motivo per cui nel corso dell’ultimo consiglio comunale, al fine di attribuire loro il giusto merito e contribuire a tramandarne la memoria, è stata presentata una mozione per impegnare il Sindaco ad attivare l’iter per l’intitolazione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado alla memoria di “Carmen Lucia e Wanda Iris Conte” e alla realizzazione, nei pressi dell’ingresso unico, di una scultura raffigurante le sorelle Conte.

Presentazione del libro "Alla riscoperta della memoria perduta – Torella si racconta" - 24 giugno 2018

Presentazione del libro “Alla riscoperta della memoria perduta – Torella si racconta” – 24 giugno 2018

Non è da escludere anche l’intitolazione di una strada o di una piazza alle sorelle Conte ma di certo unire il passato al futuro, così come hanno fatto loro con i loro libri, attraverso l’intitolazione della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado alla loro memoria è una scelta importante e che di certo vedrà unito non solo il Consiglio comunale ma tutto il paese.

Condividi: