Download WordPress Themes, Happy Birthday Wishes

Fondo progettazione ai Comuni: grazie ai fondi aggiuntivi del Governo Torella ottiene 3 progettazioni: lato Santo Janni, lato Colle Bove e lato Torre. Altri 300 milioni di euro nel 2021.

I fondi non sono mai mancati a Torella e non mancheranno mai, indifferentemente da chi amministra. Quello che fa la differenza è la qualità dei progetti che si vogliono realizzare, come vengono spesi i soldi, l’utilità delle opere da realizzare, l’aspetto estetico e quanto dureranno.

Di certo gli interventi realizzati negli anni passati a Torella del Sannio ma anche quelli realizzati di recente, come gli interventi stradali di Via Colle del Pozzo e Fontanelle, generano forti dubbi sulla gestione dei fondi europei da parte del nostro comune.

Scorre dunque la graduatoria elaborata dal Ministeri degli interni ad agosto 2020 e grazie ai 300 milioni aggiuntivi assegnati dal Decreto del 7 dicembre viene finanziata la progettazione di opere degli Enti locali dalla posizione n. 971 alla posizione 4737 e al nostro comune sono state approvate 3 progettazioni da 90mila euro ciascuna. L’importante sarà effettuare i sondaggi per effettuare progettazioni ed interventi efficaci, speriamo solo che non vengano scambiati con quelli “politici”.

Dispiace dover attendere sempre gli scorrimenti di graduatoria per ottenere qualcosa, infatti Torella vedeva i suoi progetti posizionati al numero 1897, 1898 e 1899. Progetti che riguardano i cd versanti Cerritiello/Colle Bove, Torre e Santo Janni. Gli affidamenti delle progettazioni saranno affidate direttamente dal Comune, le gare d’appalto invece sono rinviate ai successivi stanziamenti del Governo.

 

 

Proprio per far capire che questi fondi sono qualcosa di straordinario e non un “miracolo” di chi amministra è già noto che i fondi per la progettazione assegnati quest’anno per lo scorrimento di graduatoria, 300milioni di euro, saranno replicati nella stessa misura nel 2021. Giusto ricordarlo oggi, considerando che nella primavera del 2022 si tornerà alle urne e magari qualcuno lo potrò rivendicare come un suo “miracolo”.

 

A questo link trovate tutti i progetti finanziati:

https://dait.interno.gov.it/documenti/allegato_a_al_dm_-_scorrimento_graduatoria_-_d-l_-_14-8-2020_n._104._-_agg._30-11-2020.pdf 

Condividi: