Download WordPress Themes, Happy Birthday Wishes

Sovvenzioni a fondo perduto di piccola entità alle PMI sospese o con grave calo del fatturato

Pubblicato l’avviso per sovvenzioni a fondo perduto di piccola entità alle PMI sospese o con grave calo del fatturato.

FINALITÀ

L’intervento ha una connotazione di carattere eccezionale e temporaneo in quanto specificamente progettato per supportare le PMI colpite dalla crisi connessa all’emergenza di Covid-19 e favorire la ripresa produttiva.

DESTINATARI
🔵Sezione A, denominata “Imprese nate prima del 01/01/2020 aventi un fatturato nell’anno 2019 pari o inferiore a 200.000,00 euro”, i requisiti di ammissibilità per questo tipo di imprese è riportata a norma dell’art. 5 del presente Avviso.
🔵Sezione B, denominata “Imprese nate a far data dal 01/01/2020 e attive alla data del DPCM 24/10/2020”, i requisiti di ammissibilità sono riportati a norma dell’art. 6 del presente Avviso.

REQUISITI
Nell’ambito della sezione A del presente Avviso sono ammissibili alle agevolazioni le Piccole e Medie Imprese ed i liberi professionisti ad esse equiparati che abbiano tutti i seguenti requisiti:
• abbiano almeno un’unità operativa nella regione Molise, attiva alla data di pubblicazione
del presente Avviso sul B.U.R.M. Per le imprese soggette ad iscrizione nel Registro Imprese, l’unità operativa deve risultare attiva dal Registro Imprese. Per coloro che non sono soggetti ad iscrizione, il luogo di esercizio dell’attività di impresa sarà riscontrato dal certificato di attribuzione della partita I.V.A.;
•abbiano subito una riduzione del fatturato nel periodo gennaio-novembre 2020 pari ad almeno il 30% rispetto all’esercizio 2019. Per riduzione del fatturato si intende quanto definito all’Allegato 1, paragrafo 4, con riferimento all’impresa nel suo complesso;
•abbiano realizzato un fatturato nell’ultimo esercizio (esercizio 2019) pari o inferiore a 200.000,00 Euro. Per la definizione di fatturato nell’ultimo esercizio si rimanda all’Allegato 1, paragrafo 5. Ai fini dell’ammissibilità le imprese devono avere chiuso, alla data di presentazione della domanda, almeno un esercizio contabile. È, in ogni caso richiesto, ai fini dell’ammissibilità, che l’impresa risulti aperta nel 2019, per almeno 1 mese. Si considera come mese intero quello in cui l’impresa sia stata attiva per almeno 15 giorni.
Alla Sezione A del presente Avviso non possono partecipare le imprese costituite nel corso del 2020.

✅Nell’ambito della sezione B del presente Avviso sono ammissibili alle agevolazioni le Piccole e Medie Imprese ed i liberi professionisti ad esse equiparati che abbiano tutti i seguenti requisiti:
•siano state costituite a far data dal 01/01/2020 (per i professionisti fa fede la data di attribuzione della partita IVA);
•abbiano almeno un’unità operativa nella regione Molise attiva alla data del 24/10/2020. Per le imprese soggette ad iscrizione nel Registro Imprese, l’unità operativa deve risultare attiva dal Registro Imprese. Per coloro che non sono soggetti ad iscrizione, il luogo di
esercizio dell’attività di impresa sarà riscontrato dal certificato di attribuzione della partita IVA.

 

🔴Tra le cause di inammissibilità rientra l’essere beneficiari alla data di presentazione dell’istanza di partecipazione al presente Avviso, delle agevolazioni previste dell’Avviso pubblico “SOVVENZIONI A FONDO PERDUTODI PICCOLA ENTITÀ ALLE PMI SOSPESE O CON GRAVE CALO DEL FATTURATO” (prima edizione) oppure di quelle di cui all’Avviso pubblico “AGEVOLAZIONI PER SUPPORTARE LE IMPRESE E FAVORIRE LA RIPRESA PRODUTTIVA” (prima edizione). In nessun caso, un soggetto potrà essere beneficiario delle agevolazioni di cui alla prima ed alla seconda edizione del presente Avviso.
COSTI AMMISSIBILI E AGEVOLAZIONI➡️Per entrambe le sezioni previste dall’Avviso, sono ammissibili alle agevolazioni i costi di gestione, forfettariamente determinati, relativi ad un periodo di mesi 11, decorrenti dal 1 febbraio 2020. I costi ammissibili sono agevolati con un contributo a fondo perduto pari all’100% del loro ammontare complessivo.

MASSIMALI:
Con riferimento alla Sezione A del presente Avviso, la sovvenzione è concessa fino ai limiti massimi riportati di seguito:
🔵10.000,00 Euro per le imprese le cui attività siano state sospese in forza dei provvedimenti emergenziali nazionali (dpcm 22/03/2020);
🔵5.000,00 Euro per le imprese le cui attività NON siano state sospese in forza dei provvedimenti emergenziali nazionali (dpcm 22/03/2020).
Con riferimento alla Sezione B dell’Avviso, la sovvenzione è concessa fino al limite massimo di € 5.000,00

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA 📧

Le domande dovranno essere presentate, a pena di irricevibilità delle stesse, esclusivamente tramite la piattaforma informatica MoSEM, all’indirizzo web
https://mosem.regione.molise.it/mosem/ nella apposita sezione denominata: “SOVVENZIONI A FONDO PERDUTO DI PICCOLA ENTITÀ ALLE PMI SOSPESE O CON GRAVE CALO DEL FATTURATO – SECONDA EDIZIONE”.

SCADENZA

Le domande, pena l’irricevibilità delle stesse, devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 20/01/2021 e non oltre le ore 10.00 del giorno 18/02/2021.
Le domande presentate al di fuori dei predetti termini sono considerate in ogni caso irricevibili.

 

LINK UTILI ⬇️
https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1ME001.sto?StwEvent=102&DB_NAME=l1200158&IdMePubblica=32032&Archivio=

 

SCARICA I DOCUMENTI DELL’AVVISO:

DETERMINA APPROVAZIONE AVVISO

AVVISO_SOVVENZIONI_PICCOLA_ENTITA

ALLEGATO_1_DEFINIZIONI_AVVISO_COVID_PICCOLE_SOVVENZIONI

ALLEGATO_2_RIFERIMENTI_NORMATIVI_AVVISO_COVID_PICCOLE_SOVVENZIONI

ALLEGATO_3_METODOLOGIA_DETERMINA_ADG

ALLEGATO_4_QUESTIONARIO_AVVISO_COVID_PICCOLE_SOVVENZIONI

ALLEGATO_5_INFORMATIVA_PRIVACY_AVVISO_COVID_PICCOLE_SOVVENZIONI

 

Condividi: